Yukio Mishima- La voce delle onde short Review

La letteratura Giapponese ha sempre rappresentato per me il nonno che ti insegna l’arte della vita attraverso la bellezza delle tradizioni e la profondità d’animo che stenti ad avere. Quando ti guardi attorno, in un mercatino dell’usato, vedi un libro sgualcito con una copertina particolare e il titolo ti colpisce capisci non solo di aver fatto un affare, ma di aver trovato il libro adatto a te. E’ stato così per me, La voce delle onde, scritta dall’importantissimo e illustre autore Giapponese Yukio Mishima, narratore contemporaneo e brillante conservatore delle trazioni culturali giapponesi. Sono riuscita ad accaparrarmi, per pochi spiccioli, un’edizione vecchissima del 1997 edita dall’Universale economica Feltrinelli e la lettura è stata molto piacevole.

TITOLO: La voce delle Onde
AUTORE: Yukio Mishima
Prezzo: 7,50
Editore: Feltrinelli

Non è molto semplice reperirlo, ma ho dato uno sguardo su Libraccio e IBS e lo trovate lì sia nuovo che usato. Questo libro narra del rapporto tra l’uomo e il mare, ma soprattutto si basa molto sulle tradizioni. Il protagonista, infatti, è un abile pescatore e fa tesoro del luogo in cui vive perché è molto contento di vivere in un contesto dove il mare è il protagonista principale. Shinji conosce Hatsue e se ne innamora perdutamente; cerca di incontrarla più volte ma il destino li separerà diverse volte. Oltre all’amore per il territorio, alla propria umiltà d’animo, ho amato molto il personaggio di Shinji per la bellezza e l’umanità perché tratta Hatsue con una dolcezza disarmante.
I personaggi saranno costretti ad affrontare diverse prove che metteranno a dura prova non solo il loro amore, ma le convenzioni cui sono abituati. Hatsue dimostrerà il suo amore per Shinji anche fisicamente, ma le dicerie e le convenzioni rallenteranno ogni tipo di processo. Ho personalmente apprezzato molto questa lettura, nonostante fosse breve l’autore ha narrato le vicende dei due personaggi in modo molto esaustivo e travolgente
VOTO: ****

This entry was posted in Libri.

Leave a Reply